L’automazione nei magazzini è un settore in rapida evoluzione che si sviluppa per migliorare l’efficienza, per ridurre i costi operativi ed aumentare i volumi di merci gestite.
Dai sistemi di stoccaggio e prelievo automatizzati, picking e sorting automatico ai veicoli a guida autonoma, nastri trasportatori e packaging automatizzato l’utilizzo di tecnologie di automazione interconnesse è ormai una pratica consueta che si trova ad affrontare problemi legati alla riduzione degli spazi, alla facilità di installazione, ecc.
Tutte caratteristiche che solo i sistemi di passaggio cavo intelligenti possono offrire.
I telai DetasUltra si utilizzano siano per applicazioni standard che accolgono un numero limitato di cavi che per soluzioni evolute dove la modularità è garantita.
Aggiungere o togliere cavi è sempre possibile in tempi limitati. Anche interfacciare il pannello o una zona della macchina con connessioni stagne di rete è sempre possibile grazie ai gommini DetasUltra.
Telai o pressacavi divisibili vengono scelti per attraversare le pareti in caso di cavi con connettori, dal semplice singolo cavo patch a cablaggi più evoluti come i cavi di potenza o di segnale connettorizzati M23 per motori, azionamenti, sensoristica, robotica e sistemi di distribuzione dell’energia.
Per l’utilizzo di cavi precablati su macchine ed impianti, DetasUltra fornisce una serie di telai divisibili DES che garantiscono un grado di protezione molto elevato, sino ad IP66/UL Type 4X utilizzando le aperture standard dei connettori di potenza da 24, 16, 10 poli ecc. ed anche soluzioni circolari per aperture metriche.
Utilizzando dei gommini apribili del tipo SPC, SPP, SPL, SPG, a sfondamento (Tipo K), a range esteso, o con inserti plug-in, è possibile scegliere soluzioni modulari per cavi con diametri da 2 a 65 mm di diametro.
In alternativa ai classici pressacavi industriali, offre un’ampia gamma di pressacavi divisibili della serie DESCLICK e della serie OSF che garantiscono un grado IP54; per chi necessitasse di una protezione IP maggiore, può trovare i pressacavi della serie DESPRED che garantiscono un grado IP66.
Oltre al Gruppo 1, dedicato ai sistemi che principalmente utilizzano cavi precablati, il Gruppo 2 offre un’ampia gamma di passacavi per cavi non cablati: la serie DES PM, la serie DES PDM con telai interni di rinforzo e DES PDP e PDPS per instradare cavi singoli con diametri da 2,3 fino a 63 mm.
• Quadri di controllo: Proteggono e organizzano i cavi all'interno dei quadri elettrici, facilitando la manutenzione e riducendo il rischio di cortocircuiti.
• Collegamenti tra dispositivi: Gestiscono i cavi che collegano sensori, attuatori e interruttori, garantendo un cablaggio ordinato e sicuro.
• Sistemi di monitoraggio: Isolano i cavi utilizzati nei sistemi di monitoraggio e controllo, riducendo interferenze elettromagnetiche (EMI) e migliorando la qualità del segnale.
• Movimentazione e trasporto: Utilizzati in sistemi di movimentazione automatizzati, come nastri trasportatori e bracci robotici, per mantenere i cavi in ordine e proteggerli da usura e danni.
• Sistemi di alimentazione: Isolano i cavi di alimentazione ad alta tensione e quelli di controllo, garantendo la sicurezza e la protezione dei circuiti.
• Impianti di automazione industriale: Gestiscono i cavi all'interno di impianti automatizzati, contribuendo a una gestione efficiente e sicura delle linee di produzione.
Questi sistemi migliorano la sicurezza, l'affidabilità e l'efficienza operativa nei vari ambiti dell'automazione.