Mobilità elettrica & Automotive

Il dinamismo nell’offerta di nuovi prodotti e soluzioni per la mobilità elettrica necessita di soluzioni all’avanguardia per la gestione dei cavi, essendo gli stessi nella maggior parte dei casi con connettori. L’ingresso dei cavi stessi nella stazione rappresenta un punto debole per l’affidabilità del sistema, anche considerando il grado di protezione elevato che le stazioni offrono. Sono quindi disponibili soluzioni personalizzate per il cablaggio sul posto oppure passacavo multi-range per assicurare l’ingresso del cavo di alimentazione, garantendo un elevato grado di protezione.

Le serie PDP, DES e OSF sono le più indicate per queste applicazioni, garantendo l’utilizzo di cavi singoli o di più cavi con diametri fino a 65 mm di diametro.
I sistemi di passaggio cavo DetasUltra proteggono i cavi dagli agenti atmosferici, dall'usura meccanica e da potenziali danni causati da fattori esterni. I cavi che trasportano l'energia dal sistema elettrico principale alla stazione di ricarica devono essere ben organizzati per ridurre i rischi di grovigli, ridurre l'usura e mantenere l'efficienza operativa. Un'efficace gestione dei cavi riduce anche i rischi di guasti.

I cavi elettrici che trasportano correnti elevate possono essere pericolosi se non adeguatamente protetti. I sistemi di passaggio cavo assicurano che non vi sia accesso accidentale ai cavi, prevenendo potenziali cortocircuiti, folgorazioni o incendi.

Il passaggio dei cavi facilita le operazioni di ispezione, manutenzione e sostituzione. In caso di guasti o aggiornamenti, i tecnici possono accedere facilmente ai cavi senza dover smontare grandi porzioni dell'infrastruttura.

Principali applicazioni per la gestione dei cavi nell'industria della mobilità elettrica:

  • Nelle stazioni di ricarica AC 2x22 kW a piantana si utilizzano i sistemi passacavo per l’entrata cavi, che può avvenire nella parte inferiore o posteriore della stazione.
  • Nelle stazioni di ricarica DC ad alta potenza non solo si utilizzano sistemi passacavo per cavi di alimentazione di elevate sezioni, ma anche per connettere cavi Ethernet o con altre tipologie di connettori.
  • Cablaggio fra la batteria e il motore elettrico. Vista l’elevata quantità di corrente, il passacavo garantisce una corretta gestione termica, la protezione fluidica e antistrappo.
  • In caso di batterie multiple, i cavi attraversano diverse sezioni del telaio del bus che sono assicurate grazie ai nostri passacavi.
  • In caso di ricarica tramite pantografi, i cavi devono passare attraverso l’infrastruttura di ricarica del veicolo. Per garantire l’usura meccanica e la protezione dagli agenti esterni, sono fondamentali i sistemi passacavo.
  • Le mollette di schermatura DetasUltra serie MS vengono installate all’interno dei sistemi di ricarica per schermare cavi di segnale e collegarli direttamente alla terra. In questo modo vengono evitate emissioni di disturbi dannosi per l’elettronica presente all’interno delle stazioni.
Utilizzo di un passacavo DES PDP per l'entrata cavi in una stazione di ricarica EV.

Altri settori industriali:

La soluzione che cerchi non è tra quelle proposte?

Il nostro team è a tua disposizione

Ti aiutiamo a sviluppare un prodotto su misura, perfettamente adatto alle tue esigenze.
Form inviato con successo! Verrai ricontattato al più presto.
Si è verificato un errore. Riprova.