Quadri elettrici

I quadri elettrici sono elementi essenziali dello sviluppo dell’automazione nel settore industriale. Fungono da centro di controllo per la distribuzione dell’energia elettrica e per la gestione dei dispositivi e sistemi automatici dell’impianto. Si collegano a motori, nastri trasportatori, bracci robotici, valvole, parti di macchine automatiche, ecc. L’evoluzione del mercato e la specializzazione sono tali che i quadri elettrici vengono oggi spesso prodotti da aziende specializzate con specifiche competenze dedicate alla progettazione e alla produzione indipendentemente dall’ambito applicativo in cui operano.

Queste società si distinguono perché possiedono elevate competenze specifiche in ingegneria elettrica ed elettronica e il know-how necessario per progettare soluzioni all’avanguardia. Ciò riguarda anche il sistema di gestione dei cavi che richiede sempre di più tempi rapidi di montaggio, certificazioni internazionali, efficienza economica e caratteristiche che permettono la personalizzazione di ogni singola macchina utilizzando sempre gli stessi componenti di interfacciamento.

Da qui lo studio che DetasUltra ha realizzato e che ha permesso di realizzare un prodotto unico, utilizzabile in diverse applicazioni, minimizzando i già elevati costi di sourcing e di magazzino a cui queste società devono andare incontro dovendo sempre confrontarsi con sistemi diversi fra loro e con un elevato grado di personalizzazione. Detasultra permette quindi di ridurre gli spazi concentrando in aree limitate il passaggio di un numero molto elevato di cavi.

I prodotti DetasUltra sono certificati secondo gli standard UL 508A e CSA C22.2 nella categoria "Industrial Control Panels", garantendo piena compatibilità per la certificazione UL dei quadri elettrici. A differenza di molti concorrenti, DetasUltra ultra rende liberamente disponibili a terzi gli elenchi delle "Conditions of Acceptability" (CoA), che attestano la compatibilità dei telai con i gommini. Questi documenti evidenziano che le prestazioni dei telai (NEMA 1, 12, 4X, IP66) sono garantite con ogni tipo di gommino.

Applicazione di un passacavo DES PDM24 per l'entrata di molteplici cavi non connettorati in un quadri elettrico. È innegabile il vantaggio rispetto ai convenzionali passacavi.
Entrata cavi dalla parte inferiore di un quadro elettrico di una macchina alimentare.

Nei quadri elettrici, i sistemi di passaggio cavi sono utilizzati in diversi punti chiave, tra cui:

  • Ingressi dei cavi: Proteggono i punti di ingresso dei cavi nel quadro, impedendo polvere, umidità e interferenze esterne.
  • Collegamenti tra dispositivi: Gestiscono e organizzano i cavi che collegano interruttori, fusibili, relè e altri componenti elettrici, mantenendo ordine e accessibilità.
  • Cablaggio di controllo: Isolano i cavi utilizzati per i circuiti di controllo e automazione, garantendo sicurezza e riducendo il rischio di cortocircuiti.
  • Sezione di alimentazione: I passacavi schermati sono utilizzati per i cavi ad alta tensione, proteggendo le connessioni e migliorando la sicurezza elettrica.
  • Dissipazione del calore: Favoriscono la corretta gestione termica, contribuendo a una dissipazione efficace del calore generato dai cavi e dai componenti.

Questi sistemi migliorano l'affidabilità, la sicurezza e l'efficienza complessiva dei quadri elettrici.

Altri settori industriali:

La soluzione che cerchi non è tra quelle proposte?

Il nostro team è a tua disposizione

Ti aiutiamo a sviluppare un prodotto su misura, perfettamente adatto alle tue esigenze.
Form inviato con successo! Verrai ricontattato al più presto.
Si è verificato un errore. Riprova.