Detas SpA presenta la divisione DetasUltra, la nuova divisione di Detas Automazione, caratterizzata dal motto “Solutions around the cable”, nata nel 2019 dopo una lunghissima esperienza nella tecnica di gestione dei cavi nei quadri elettrici ed in generale nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
DetasUltra si occupa della produzione e della commercializzazione di componenti destinati principalmente all’automazione industriale sul bordo macchina e nel quadro elettrico.
Nasce così la soluzione DES (Detas Entry System): una vasta gamma di componenti dedicati a chi utilizza cavi semplici e intestati.
Progettata, ingegnerizzata e brevettata interamente in Italia, studiata per semplificare l'utilizzo dei cavi, in particolare di quelli già intestati, nei quadri elettrici e nelle apparecchiature elettriche migliorando le prestazioni di riferimento (tenuta all'acqua, tenuta antistrappo, ecc.) e soprattutto minimizzando il numero dei modelli per abbattere i costi.
Le fasi della Ricerca e Sviluppo
I punti focali attorno ai quali si sono concentrate tutte le fasi di Ricerca e Sviluppo sono:
La gamma DetasUltra si articola in quattro gruppi principali di prodotti:
Lösungen für dieKabelein- und -durchführung
Flexibel, zertifiziertund wirtschaftlich
Rassegna Alimentare
Articolo in italiano
Marzo 2021
Focus Gruppo 2: Sistemi passacavo per il settore Food&Pharma
Rassegna Alimentare
Articolo in inglese
March 2021
Focus Group 2: Cable entry systems for the Food & Pharma sector
Rassegna Alimentare
Articolo in italiano
n. 5 / Dicembre 2020
DetasUltra: progettata, ingegnerizzata e brevettata interamente in Italia
Rassegna Alimentare
Articolo in inglese
n. 5 / Dicembre 2020
DetasUltra: designed, engineered and patented entirely in Italy
Rassegna Alimentare
Articolo in italiano
n. 10 / Novembre 2020
DetasUltra: l'alternativa intelligente ai tradizionali pressacavi
I telai divisibili della serie DES, unitamente agli inserti apribili o perforabili delle serie SPP/SPG, formano nel loro insieme un sistema innovativo per l’attraversamento parete.
L’assenza di divisori interni permette una grande varietà di configurazioni per il passaggio di cavi con sezioni da 2 a 35mm di diametro: gli inserti apribili (gommini passacavo) sono infatti liberi di scorrere sui binari all’interno del telaio. Il cablatore ha la possibilità di sperimentare e scegliere la configurazione migliore in fase di progettazione, ma anche direttamente in fase di montaggio. Il sistema è inoltre idoneo al passaggio di tubi corrugati, condotte d’aria, sensoristica, etc.
I prodotti della famiglia DES sono costruiti in polipropilene rinforzato con fibra di vetro legata chimicamente, studiata appositamente per applicazioni che richiedono elevata rigidità, resistenza meccanica anche ad alte temperaturee resistenza a detergenti e agenti chimici, quali appunto le applicazioni nel settore alimentare. Il legame chimico tra la matrice di polipropilenee il rinforzo costituito dalla fibra di vetro garantisce assoluta sicurezza, impedendo la dispersione di particelle nell’ambiente e la contaminazione degli alimenti.
I listelli DES utilizzano le aperture standard dei connettori multipolari, da cui prendono il nome. DES 24 per esempio utilizza l’apertura del connettore a 24 poli e, grazie ai gommini multi-foro, permette di far passare fino a 40 cavi attraverso la parete, in uno spazio molto ridotto.
Per tutte le combinazioni disponibili si raggiunge la protezione IP66 e la tenuta antistrappo secondo la EN62444. Il sistema soddisfa l’autoestinguenza della classe UL94V0 sia per il telaio che per i gommini grigi e neri e sopporta temperature di installazione da -40 a +155°C (statica).
Tutte le viti di chiusura sono in acciaio inox SS304. Per una maggiore flessibilità di montaggio, sono disponibili anche agganci rapidi esoluzioni studiate per impedire l’accumulo di sporco nelle cavità. La guarnizione posteriore è costampata nel telaio, garantendo così più rapidi tempi di montaggio.
I prodotti Detasultra che permettono l’utilizzo di cavi intestati e non intestati sono utilizzati con successo in molti ambiti industriali e nella robotica ed anche in settori paralleli, in particolare in: